Telecamere nascoste legittime anche sul luogo di lavoro
25 Ottobre 2019L’importanza di avere un defibrillatore a portata di cuore
15 Novembre 2019IoT: nuove tecnologie al servizio della vita reale
Che cos’è l’Internet of Things (IoT)
Internet of Things (IoT) è un termine di nuova costituzione prevalentemente utilizzato nelle telecomunicazioni, nato dall’esigenza di dare un nome agli oggetti reali connessi ad internet. Il significato di IoT si esprime maggiormente con degli esempi:
– IoT è un frigorifero che ordina il latte quando “si accorge” che è finito,
– IoT è una casa che accende i riscaldamenti appena ti sente arrivare,
ed in tutti gli altri casi in cui troviamo oggetti che si collegano alla rete e uniscono mondo reale e quello virtuale.
Andando ancor più nel concreto, con IoT si indicano un insieme di tecnologie che permettono di collegare a Internet qualunque tipo di apparato allo scopo di monitorare e di trasferire informazioni per poi svolgere azioni conseguenti tra un oggetto e l’altro.
È l’evoluzione di internet che ha dato origine all’interazione, attraverso la rete, di oggetti in grado di trasferire dati ed informazioni. Gli oggetti in questione “comunicano” con il mondo circostante, in quanto sono dotati di “intelligenza”, recependo e trasferendo informazioni tra rete internet e mondo reale. Esempi di ciò si possono vedere in moltissimi ambiti di applicazione, come:
- Ambito domestico con i concetti di smart home e domotica
- Edifici intelligenti, smart building, bulding automation
- Monitoraggio in ambito industriale, Robotica, Robotica collaborativa
- Industria automobilistica, automotive, self driving car
- Smart health, sanità, mondo biomedicale
- Tutti gli ambiti della telemetria
- Tutti gli ambiti della sorveglianza e della sicurezza
- Smar city, smart mobility
- Nuove forme di digital payment tramite oggetti
Come si collega l’Internet of Things (IoT) alla tematica della sicurezza
Il tema dell’IoT e la sicurezza sono legati inevitabilmente per due diversi motivi.
Prodotti di sicurezza intelligenti
Da un lato, ci consente di mettere in campo prodotti intelligenti che rendono la protezione, intesa come sistemi antintrusione, videosorveglianza, controllo accessi e rilevazione incendio sempre più accurata e intelligente perché i prodotti sono in grado di intraprendere apposite azioni in base a determinati feedback.
La sicurezza informatica
Dall’altro lato, riporta l’attenzione sul tema della sicurezza informatica, dato che ogni singolo device IoT che si aggiunge a una rete diventa un nuovo punto di attacco potenziale. Pertanto, qualsiasi dispositivo che introduce una connessione IP sulla rete deve essere protetto prima di essere fisicamente collegato al network aziendale e i sistemi di protezione devono essere aggiornati con estrema sistematicità.
La bellezza dei sistemi IoT, però, risiede anche nello scambio delle informazioni che può avvenire tramite delle reti non convenzionali wireless SIGFOX, LoRa, NB, che approfondiremo nei prossimi articoli.
La strategia di sicurezza nell’IoT deve fare riferimento a una serie di punti irrinunciabili per garantire sicurezza ad ambienti, produzione, persone, come:
Noi di SEI Sistemi di Sicurezza, operanti nel Triveneto dal 1980, ci stiamo attivando sempre più per aggiornare le tecnologie a nostra disposizione, inserendoci nelle dinamiche dell’IoT.
Grazie alla nostra esperienza nel
settore della sicurezza integrata, riteniamo importante restare al passo
con i tempi anche per quanto riguarda la comunicazione e divulgare informazioni
relative a tutte le novità di settore.