Cosa prevede il nuovo decreto F-GAS
28 Febbraio 2020Soluzioni tecnologiche per contrastare la diffusione del Coronavirus
20 Marzo 2020Cos’è il Security System Integrator
Partiamo dalla definizione di Security System Integrator
La definizione di Security System Integrator ruota attorno al concetto di unione tra sistemi diversi al fine di aumentare il livello di sicurezza complessivo, ecco perché in un ambiente in cui interagiscono contemporaneamente tra di loro diverse tecnologie parliamo di sistema di sicurezza integrato.
Quando l’obiettivo che si vuole conseguire è quello di garantire la sicurezza fisica di beni e persone, impiegando sistemi di videosorveglianza, controllo accessi, antintrusione, notifiche delle emergenze e altro; il Security System Integrator è quella figura che è in grado di mettere insieme, in maniera professionale, questi sotto sistemi per provvedere a garantire un livello di sicurezza di un’organizzazione a 360 gradi.
Sfruttando la comunicazione over IP tra sistemi diversi, una soluzione di questo tipo consente di effettuare azioni automatiche, unendo flessibilità e sicurezza, dato che i sistemi comunicano mediante lo stesso linguaggio e sono, quindi, in grado di scambiarsi informazioni tra loro, in modo bidirezionale.
L’integrazione dei sistemi di sicurezza si ottiene, ad esempio, quando un allarme antifurto scatta ed interviene il sistema di videosorveglianza, o quando un tentativo di violare un sistema di controllo accessi fa partire l’allarme antintrusione.
In particolare le modalità più comuni attraverso cui il Security System Integrator opera sono:
- Integrazione tra videosorveglianza e controllo accessi, che permette di avere un controllo visivo, mediante le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza, di eventi legati al processo di identificazione degli accessi.
- Integrazione tra antifurto e domotica, la quale consente di aggregare le funzionalità di un sistema domotico al tradizionale impianto antintrusione.
Nel concreto, ciò si realizza quando abbiamo un’integrazione sia a livello di hardware (telecamere, lettori di badge, sensori antintrusione ecc.) che a livello di software, grazie alla quale i sistemi sono in grado di interagire attraverso un’interfaccia comune.
Quando è meglio rivolgersi ad un Security System Integrator
Le ragioni per cui ci si rivolge ad una figura come quella del Security System Integrator riguardano la possibilità anche di massimizzare l’efficacia degli impianti installati; avendo un’unica azienda referente che gestisce l’intero ciclo di vita di un sistema, è possibile evitare problemi organizzativi e di comunicazione che intercorrono invece quando ci si affida a più fornitori di questi servizi.
Inoltre, una partnership di questo tipo fornisce una continuità di valore del progetto tale da poter assicurare che l’Integratore di Sistemi sia familiare con i bisogni e le esigenze dell’azienda seguita, essendo la grande semplicità di gestione uno dei maggiori pregi del sistema di sicurezza integrato.
Noi di Sei Sistemi di Sicurezza siamo operativi nell’ambito della sicurezza integrata dal 1980 in tutto il Triveneto e sappiamo consigliare i clienti nella scelta della migliore soluzione per ottenere un sistema di sicurezza integrato in linea con le loro esigenze.