Detrazioni e bonus fiscali 2017
12 Gennaio 2017Archiviare in sicurezza – Intervista a Francesca Quaggia
8 Marzo 2017Controllo Accessi ad alta sicurezza per VTP
Venezia Terminal Passeggeri Srl fornisce servizi di alta qualità a tutte le navi che hanno la necessità di approdare allo scalo lagunare. I numeri di quest’azienda sono notevoli: dal 1997 ha gestito 28,6 milioni di passeggeri di cui 20,6 milioni di crocieristi con una crescita dal 1997 al 2016 del 436% del traffico crociere.
I terminal multifunzionali sono 10, VTP gestisce poi un deposito di bordo, 6 parcheggi e 7 banchine. Appare evidente insomma che VTP Srl ha voglia di crescere e di mantenere attivo questo trend di crescita.
Forse è stata proprio questa necessità di rendere le operazioni di accesso veloci, precise, organizzate e soprattutto sicure, ad aver spinto la direzione ad adottare un sistema di controllo accessi DORMAKABA che gli permette di innalzare i livelli di sicurezza e di adeguarsi alle direttive del nuovo codice ISPS (International Ship and Port Facility Security).
Il sistema di controllo accessi è stato installato da Integra SEI Safety & Security – partner di S.E.I. Sistemi di Sicurezza, implementando una serie di centrali di controllo accessi alle quali sono collegate le antenne RFID 90 04 collocate presso gli ingressi dei singoli terminal – quindi resistenti agli agenti atmosferici – ed i cilindri digitali a pomolo installati sulle porte per consentire i migliori requisiti di sicurezza.
La particolarità di questo sistema di controllo accessi risiede nella flessibilità di utilizzo e nella precisione del controllo: tutto, dalla singola porta ad un intero terminal viene posto sotto verifica potendo identificare il singolo utente.
Anche dal punto di vista tecnologico spicca la facilità di installazione: i cilindri digitali presenti nelle singole porte sono dispositivi “stand alone”, collocati facilmente senza nessun cablaggio.
Questi cilindri sono il punto chiave del sistema perché è in essi che risiede l’autorizzazione all’accesso; basta avvicinare la tessera di riconoscimento RFID per ricevere una segnalazione acustica e visiva che permette o meno l’apertura della porta a seconda del permesso.
Il sistema centrale di controllo è dotato di una vasta serie di moduli che una volta configurati possono gestire autorizzazioni, parcheggi, orari, presenze, visitatori e molto altro.
Il controllo accessi sta diventando sempre di più uno strumento alleato della gestione aziendale per chi cerca efficienza e sicurezza e noi di SEI Sicurezza siamo ovviamente portavoce della tecnologia che facilita l’organizzazione e risolve i problemi sia nella consulenza che nell’installazione e post installazione.
Approfondisci l’argomento su Securindex – periodico di informazione su security & safety- a pag. 11 di Essecome.